Natura e Naturopatia

 Sono compiaciuta quando le persone mi chiedono “che lavoro fai?” e quando rispondo “sono naturopata” le reazioni sono così vari. Alcuni mi chiedono “cosa? neuropata? cos’è?” e io: “no, non neuropata, naturopata”. Altri invece “ah si, utilizzi delle erbe o qualcosa del genere?” Mi piace quando la mia presenza porta qualcosa di nuovo nelle realtà delle persone.

La versione delle erbe è più vicina alla verità ma comunque è soltanto una piccolissima parte di ciò che è la naturopatia. In questa nota vorrei semplicemente dare più informazioni affinché, chi la leggerà possa farsi un’idea più chiara.




Io in primis, undici anni fa ignoravo l’esistenza della naturopatia.  In quel periodo ero alla ricerca di qualcosa che avrebbe fatto ampliare le mie conoscenze mentre praticavo già la riflessoterapia plantare. Un giorno, entrai in un’erboristeria per comprare la pianta sfusa di Equiseto e, sul banco vicino alla cassa, trovai il bigliettino da visita di Patrizia ... , Naturopata.  Mi sono chiesta la stessa cosa: “wow, cosa sarebbe naturopata?”e la risposta è arrivata girando il bigliettino. Sul retro erano elencati vari servizi per la cura della persona che Patrizia offriva e tra di loro c’era anche la riflessoterapia plantare. Lì mi si è accesa la lampadina e sono andata subito su internet per cercare informazioni. Ce n’erano molto meno di adesso in quel periodo, ma abbastanza da poter scegliere una scuola di naturopatia valida da frequentare. Era proprio quello che cercavo. 

Per la maggior parte delle persone la naturopatia risulta una disciplina nuova, anche se tutti riconoscono la validità delle così dette “cure della nonna”. Cure tramandate da generazioni in generazioni. In realtà, le radici e la storia della naturopatia risalgono alla scuola di medicina di Ippocrate (400 a.C.) e al vitalismo di Bordeu e di Barthez che fa riferimento alla Forza vitale che penetra e anima ogni singola molecola del nostro corpo .  

Secondo la OMS 2010 (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) invece, la Naturopatia - dall'inglese "Nature's path" è la via della natura. Il termine coniato nel 1895 dal medico newyorkese John Sheel - è una disciplina che, attraverso un approccio naturale e non medico alla salute, punta proprio a prevenire stati di disarmonia e allo stesso tempo stimolare quelle innate potenzialità di recupero e autoguarigione, riequilibrando a fondo l'organismo e risvegliandone l’innata vitalità. Sentire la natura significa seguirne i suoi insegnamenti per raggiungere un pieno benessere fisico, emozionale, energetico e spirituale.  

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell'essere umano stesso.  Qualsiasi sia la fonte che parla degli origini o di cosa sia la naturopatia, importante da sottolineare è che le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: riflessologia plantare, auricoloterapia, massaggi,  idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, fitoterapia, climatoterapia, aromaterapia, tecniche, metodi e trattamenti energetici, biorisonanza magnetica, alimentazione naturale, iridologia e moltissime altre.


Spesso sentiamo dire che ci siamo allontanati dalla natura ed è per quello che il mondo va a rottoli e l’unica salvezza sarebbe riconnetterci a lei. E se non dobbiamo riconnetterci alla Natura? E ti dico anche perché... Per il semplice motivo che noi SIAMO Natura. Sì, diventare più consapevoli di questo, sarebbe sicuramente più potenziante per tutti. Così come nemmeno le nostre cellule e molecole non si devono riconnettere ai nostri corpi. Loro SONO i nostri corpi, lo stanno creano continuamente.  

Per questo motivo i rimedi e i trattamenti naturali funzionano alla grande per prevenire e ripristinare qualsiasi disarmonia creata da noi stessi, con i propri modi di fare e di porsi in famiglia e in questa società. Contengono stesse informazioni e parlano con i nostri corpi la stessa lingua, sono in totale sintonia. Tutti gli strumenti naturali a cui mi riferisco, che conosco e pratico sono fenomenali: non invasivi, dolci, gentili, nel rispetto del corpo, della natura, aventi come l’unico effetto collaterale il sorriso. :) 

Non è esattamente quello che ognuno di noi vogliamo e cerchiamo? 

La Gentilezza è Fashion. 

Facciamola entrare ancora di più nelle nostre realtà. Volersi più bene che mai finora, ognuno a se stesso, farà sicuramente la differenza. 

Ora e nel Futuro! Per noi e per le nuove generazioni.

Magda Arama, Roma - Naturopata approccio bioenergetico, Terapeuta di biorisonanza magnetica ONDAMED, Facilitatrice e operatrice Access Bars, Access Energetic Facelift, Bodywork di Access Consciousness , Riflessoterapia plantare.

Per informazioni e appuntamenti:  e-mail: magdaarama@gmail.com cell.:3335785464  

Post popolari in questo blog

Chi sono

Access Consciousness - I Bars

ONDAMED®: Biofotoni e il Benessere