Armonie cerebrali


Ordinari, o straordinari che siano, tutti gli stadi della nostra coscienza sono dovuti all'incessante attività elettrochimica del cervello, che si manifesta attraverso "onde elettromagnetiche": le onde cerebrali, appunto.
La frequenza di tali onde, calcolata in 'cicli al secondo', o Hertz (Hz), varia a seconda del tipo di attività in cui il cervello e' impegnato e può essere misurata con apparecchi elettronici. 
Gli scienziati suddividono comunemente le onde in "quattro bande", che corrispondono a quattro fasce di frequenza e che riflettono le diverse "attività del cervello".
Le onde cerebrali sono fluttuazioni ritmiche delle tensioni fra i componenti del cervello. I quattro stati più comuni di queste onde sono: Delta, Theta, Alpha e Beta. 
La frequenza di tali onde è relativa allo stato di coscienza e tale stato determina un risultante tipo di emozione e/o funzione mentale.
Tutti gli stati delle onde cerebrali sono presenti in quantità variabili in diverse parti del cervello. 

Lo stato di coscienza è relativo alle onde dominanti in un dato momento.
Onde Delta
Hanno una frequenza tra 0,5 e 4 Hz e sono associate al più profondo rilassamento psicofisico. 
Le onde cerebrali a minore frequenza sono quelle proprie della mente inconscia, del sonno senza sogni, dell'abbandono totale, delle esperienze di pre-morte e coma.

In questo senso vengono prodotte durante i processi inconsci di autogenerazione e di autoguarigione. 
In questo stato si è solitamente "incoscienti" della realtà fisica

Questo stato di coscienza di solito è privo di sogni e può essere ottenuto da un meditante esperto.
Onde Theta
La loro frequenza e' tra i 4 ed i 8 Hz e sono proprie della mente impegnata in attività di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa. 
Tendono ad essere prodotte ad occhi chiusi e corpo fermo con un intensa attenzione interiore e durante la meditazione profonda, il sogno ad occhi aperti, la fase REM del sonno (cioè, quando si sogna). 
Nelle attività di veglia le onde theta sono il segno di una conoscenza intuitiva e di una capacita' immaginativa radicata nel profondo.

Genericamente vengono associate alla creatività e alle attitudini artistiche.
Onde Alfa o Alpha
Hanno una frequenza che varia da 8 a 14 Hz e sono associate a uno stato di coscienza vigile, ma rilassata
La mente, calma e ricettiva, è concentrata sulla soluzione di problemi esterni, o sul raggiungimento di uno stato meditativo leggero. 
Le onde alfa dominano nei momenti introspettivi, o in quelli in cui più acuta è la concentrazione per raggiungere un obiettivo preciso
Sono tipiche, per esempio, dell'attività cerebrale di chi è impegnato in una seduta di meditazione, yoga, taiji.

Nello stato alpha generalmente si presenta una sincronizzazione e un equilibrio tra emisfero destro e sinistro.

In questo stato di solito il livello di endorfine è alto.
Onde Beta
Hanno una frequenza che varia da 14 a 30 Hz e sono associate alle normali attività di veglia, quando siamo concentrati sugli stimoli esterni, con occhi aperti e focalizzazione esterna. 
Le onde beta sono infatti alla base delle nostre fondamentali attività di sopravvivenza, di ordinamento, di selezione e valutazione degli stimoli che provengono dal mondo che ci circonda. 
Per esempio, leggendo queste righe il vostro cervello sta producendo onde beta.

Esse, poi, ci permettono la reazione più veloce e l'esecuzione rapida di azioni
Nei momenti di stress o di ansia le beta ci danno la possibilità di tenere sotto controllo la situazione e dare veloce soluzione ai problemi.
Onde Gamma
Sono molto rare e relative a frequenze superiori ai 30 Hz nel range da 30 a 90 Hz e prevalentemente 30-42 Hz. 
Sono tipiche degli stati di meditazione e di grande energia, sono correlate con la volontà, i processi mentali superiori e i profondi poteri psichici.
Le onde gamma sono quelle "più nuove" solo perché è difficile trovare la strumentazione che le misuri accuratamente. 
Si pensa di una frequenza più elevata delle onde cerebrali beta e gamma come della "frequenza di armonizzazione". 
Le onde gamma sono associate con la funzione cerebrale che crea una sintesi olografica dei dati raccolti in varie aree del sistema nervoso centrale, affinché si fondano insieme in una prospettiva più elevata.
Recenti sperimentazioni EEG hanno rilevato frequenze cerebrali estremamente elevate sopra le Gamma, fino a 100 cicli al secondo (Hz), che sono state denominate Onde Iper Gamma e onde persino più elevate, a 200 cicli al secondo, denominate Lambda. 
Sono state rilevate anche onde estremamente basse, più basse delle onde Delta a meno di 0,5 cicli al secondo, che sono state denominate Epsilon.
Queste "nuove onde cerebrali" sono state associate a stati elevati di auto-consapevolezza, capacità di accesso a livelli superiori di informazione ed intuizioni e abilità psichiche ed esperienze extracorporee.
I ritmi Theta e Gamma interagiscono anche con questi nuovi schemi cerebrali per aiutare la concentrazione olografica delle informazioni cerebrali in immagini, pensieri e memorie comprensibili.
Il fenomeno della risonanza
Nel 1665 il fisico e matematico olandese Christiian Huygens, tra i primi a postulare la teoria ondulatoria della luce, osservo' che, disponendo a fianco e sulla stessa parete due pendoli, questi tendevano a sintonizzare il proprio movimento oscillatorio, quasi "volessero assumere lo stesso ritmo". 
Dai suoi studi deriva quel fenomeno che oggi chiamiamo 'risonanza'.

Nel caso dei due pendoli, si dice che uno fa risuonare l'altro alla propria frequenza. 
Allo stesso modo e per lo stesso principio, se si percuote un diapason, che produce onde alla frequenza fissa di 440 Hz, e lo si pone vicino a un secondo diapason 'silenzioso', dopo un breve intervallo quest'ultimo comincia anch'esso a vibrare.
La risonanza può' essere utilizzata anche nel caso delle onde cerebrali. 
Studi che si sono serviti dell'elettroencefalogramma hanno mostrato un' evidente correlazione tra lo stimolo che proviene dall'esterno e le onde cerebrali del soggetto in esame. 
Inizialmente, le ricerche in questo campo utilizzavano soprattutto la luce; poi, si e' passati ai suoni ed alle stimolazioni elettromagnetiche. 
Cio che si e' osservato e' che se il cervello e' sottoposto a impulsi (visivi, sonori o elettrici) di una certa frequenza, la sua naturale tendenza e' quella di sintonizzarsi.
Il fenomeno e' detto 'risposta in frequenza'. 
Per esempio, se l'attività' cerebrale di un soggetto e' nella banda delle onde beta (quindi, nello stato di veglia) e il soggetto viene sottoposto per un certo periodo a uno stimolo di 10 Hz (onde alfa), il suo cervello tende a modificare la sua attività' in direzione dello stimolo ricevuto.
Il soggetto passa dunque ad uno stato di rilassamento proprio delle onde alfa. (Marco Amadeux Stefanelli, Ph.D.)
Le frequenze elettromagnetiche che ONDAMED emette sono una chiave di accesso a capacità naturali, e più delle volte sopite, del nostro cervello, attraverso le quali possiamo incrementare le performance umane e ottenere benessere psicofisico, maggiore controllo sulla nostra vita e accesso ad esperienze straordinarie.
Il nostro cervello, quindi, essendo capace di funzionare a diverse frequenze:Gamma, Beta, Alpha, Theta, Delta, esprime capacità e prestazioni diverse
E' più difficile creare il controllo di queste modalità di funzionamento e non possiamo richiamare “a piacere” le capacità associate.
In effetti, con le frequenze emesse sia sotto forma di onde elettromagnetiche che penetrano il corpo, che sotto forma di biofotoni, suoni e colori, ONDAMED  aiuta ad attivare in modo sicuro ed efficace le capacità necessarie ad armonizzare le frequenze del nostro cervello.
Il programma utilizzato si chiama proprio cosi: Armonia cerebrale (Brain harmony)
NB: E’ importante sapere che le frequenze "Brain Harmony" non sono una “cura miracolosa” .
Se siete sotto cure mediche, in nessun modo dovete sostituire il farmaco prescritto o qualunque altra forma di trattamento senza aver prima consultato il vostro medico.
Le frequenze "Brain Harmony" sono uno strumento supplementare che vi può aiutare.

Magda Arama, naturopata

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi sono

Access Consciousness - I Bars

ONDAMED®: Biofotoni e il Benessere